La Dott.ssa Chiara Pedaci si laurea nel 2017 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Si specializza nel 2022 in Neuropsichiatria Infantile presso l'Università degli studi di Bari.
Dal 2022 svolge l'attività di Dirigente Medico presso il Centro Servizi Amici di Nico
Visita Neuropsichiatrica Infantile
La Neuropsichiatria Infantile (o NPI) è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei disturbi, neurologici e psichici, dei bambini e degli adolescenti.
Il NPI effettua una prima visita che si articola in un colloquio di raccolta anamnestica con i genitori e in un’osservazione del comportamento spontaneo durante una seduta di gioco libero/ semi strutturato al fine di indagare alcune funzioni neuropsicologiche.
Successivamente il NPI effettua un approfondimento clinico-diagnostico mediante una valutazione neuropsicologica. Vengono valutati pertanto: il funzionamento cognitivo, le competenze linguistiche, il funzionamento adattivo e viene effettuata un’osservazione comportamentale strutturata.
La consulenza neuropsichiatrica è funzionale alla valutazione e alla gestione integrata dell’intervento riabilitativo da parte dell’Equipe multidisciplinare composta da psicologi dell’età evolutiva, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Disturbi del Neurosviluppo
-
Disturbo dello Spettro Autistico
-
ADHD (Disturbo da deficit d’attenzione e iperattività)
-
Disturbi del linguaggio
-
Disabilità intellettive
-
Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
-
Disturbi del movimento
Altri disturbi dell'età evolutiva e dell'adolescenza
-
Disturbi del comportamento
-
Disturbi d’ansia
-
Disturbi dell’umore nell’infanzia e nell’adolescenza
-
Disturbi del sonno
-
Sindromi ossessivo- compulsive
-
Cefalea