Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo
GALATINA 5 APRILE 2024 - DALLE 9:00 ALLE 13:00 - PIAZZA SAN PIETRO
In occasione della XVII Edizione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ Onu nel 2007 per il 2 Aprile, Amici di Nico, fiduciosa delle esperienze acquisite che hanno visto coinvolti più di 2000 partecipanti a ogni evento nelle più belle città della Provincia di Lecce, quest’anno grazie alla collaborazione dell’Ambito Territoriale di Zona di Galatina e della Città di Galatina, abbiamo il piacere di rinnovare il nostro invito per il prossimo 5 Aprile al:
Sarà un’occasione importante per stimolare le Istituzioni Regionali e locali a sostenere e concretizzare provvedimenti utili al benessere dei bambini e dei ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e delle loro famiglie, ma soprattutto per stimolare ed educare gli alunni e tutta la Comunità ad accogliere ed includere i compagni e tutte le persone con Disturbo dello Spettro Autistico.
Il nostro puntuale appuntamento per la GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO dovrà necessariamente unire le speranze e le predisposizioni verso un DIRITTO ALLA SALUTE E ALL’INCLUSIONE che non si potrà mai mettere in discussione.
Il programma prevede:
-
Ore 9:15: ritrovo dei pullman in via Don Tonino Bello - Viale degli Studenti nei pressi del Campus Scolastico.
-
Dalle ore 9:30 alle ore 10:30: marcia per via Ugo Lisi, Corso Porta Luce giungendo in Piazza San Pietro.
-
Dalle ore 10:30 alle ore 11:00: interventi delle autorità e testimonianze delle famiglie e associazioni presenti.
-
Dalle ore 11:00 alle ore 13:00: gli alunni dei diversi Istituti Scolastici di ogni ordine e grado si esibiranno insieme ai bambini e ai ragazzi con Autismo, provenienti dai diversi Centri Riabilitativi e dalle diverse scuole della provincia di Lecce e Brindisi, accompagnati dai loro terapisti e dalle loro famiglie.
-
L’ evento sarà animato dalla consueta presenza della “mascotte” Mago Blu e dalla partecipazione dei “The Lesionati” e i clown terapy dell'Associazione Cuore a mani aperte.
-
Nei giorni precedenti alla manifestazione, i bambini e i ragazzi delle scuole e delle associazioni locali produrranno i loro striscioni, indicando l’Istituto Scolastico e uno slogan sull’inclusione e sull’Autismo. Sulle note dei loro cantanti preferiti potranno inoltre filmare la coreografia scelta per esibirsi in piazza durante il Flash Mob.
-
Ricordiamo di compilare il modulo di adesione all’evento qui di seguito.
-
E’ previsto un Concorso a Premi per il miglior slogan e la migliore coreografia. A partire dal 20 Marzo 2024 le foto e il video dovranno essere inviate alla segreteria organizzativa Amici di Nico via WhatsApp al nr 3296729001 e successivamente verranno pubblicati sulla pagina Facebook di Amici di Nico. Vincerà un gradito premio il gruppo che otterrà il maggior numero di LIKE.
-
E’ gradito indossare una t-shirt di colore blu simbolo originale dell’Autismo abbinata a un accessorio o una stampa dei colori dell’arcobaleno (foulard, cappellino, bandana, bandierine, viso truccato, ecc.) .